Tenuta Cascina Nuova


Cascina Nuova è un casale di campagna ubicato a Perosa Canavese vicinissimo alle uscite autostradali di Scarmagno ed Ivrea. Perosa è un piccolo borgo di 500 abitanti che trova le sue origini nel secolo XII come feudo dei conti di San Martino.

Anticamente Cascina Nuova era di proprietà dei conti Michelini di San Martino. I membri della famiglia Manassero emigrarono dal cuneese negli anni del dopoguerra e si insediarono presso Cascina Nuova come mezzadri del conte. Di seguito uno dei figli, Aldo Manassero, acquistò la cascina dai conti al fine di recuperarla e darle il lustro che merita. Il cascinale è stato accuratamente ristrutturato mantenendo lo stile rurale con cotto, pietra e travi a vista.

Il cascinale risale al ‘700 circa, qui uomo, animali e natura hanno convissuto a stretto contatto per secoli. Le stalle di un tempo, che mantengono la struttura originale con antiche volte ad archi, ora accolgono le sale per i nostri ospiti. Cascina Nuova è gestita dalla figlia e dal nipote di Aldo, è rimasta un luogo autentico ed accogliente con particolare cura al benessere dei nostri ospiti. La cascina è circondata da 25 mila metri quadrati di prato costeggiati da una roggia tutelata dalla Soprintendenza dei beni paesaggistici.

Per gli appassionati di escursioni in bicicletta o a piedi, Cascina Nuova si trova nelle vicinanze di svariati sentieri. Essendo luogo tranquillo e incontaminato si trovano insediamenti di airone e rapaci. Si può godere della tranquillità della campagna ai piedi della Valle d’Aosta, a pochi chilometri dalle città principali e dalle autostrade che la collegano ad 1 ora da Torino e 2 ore da Milano.